News

Mercoledì 17 dicembre, presso la Sala Castiglioni della Biblioteca  Comunale Mozzi Borgetti, alle ore 17.00, si terrà una conferenza – incontro con la partecipazione del giornalista Carlo Cambi che ha come titolo: La cucina come cultura, Tavola e favola del Natale, conversazione storico-gastronomica. La conferenza è la prima di una serie di iniziative che Unitre Macerata ha intenzione di proporre alla cittadinanza, come naturale prosieguo dei numerosi corsi che hanno preso il via ad ottobre di quest’anno, e che hanno riscosso un lusinghiero successo in termine di iscrizioni e frequenza: 25 i corsi attivati e circa 200 gli iscritti in questo primo anno accademico.
Unitre Macerata, in consonanza con una delle principali linea guida dell’Associazione, intende creare quella che viene definita Accademia di Umanità, con l’obiettivo di creare una comunità culturale aperta, promuovere una educazione permanente ed un dialogo intergenerazionale. Siamo quindi lieti di invitare, oltre ai nostri iscritti, la cittadinanza all’evento, anche per celebrare il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio immateriale dell’Unesco.”

Link all’articolo

Torna la rassegna 10 e luce. In programma L’ULTIMO CAPODANNO di Marco Risi. Una iniziativa che vede la collaborazione tra Cinema Italia, Multiplex 2000 e Unitre Macerata per incentivare il pubblico di ogni età a coltivare la fruizione dei film in sala cinematografica, Appuntamento per Lunedi’ 8 dicembre alle ore 18:00

È la notte di San Silvestro e il numero 1043 di via Cassia a Roma diventa teatro di una commedia grottesca e indimenticabile.Questo mese, 10eluce riporta sul grande schermo ‘L’ultimo capodanno’ (1998), il cult diretto da Marco Risi. Con Monica Bellucci, Beppe Fiorello, Marco Giallini, Claudio Santamaria, Alessandro Haber, Francesca D’Aloja, Angela Finocchiaro, Ludovica Modugno, Piero Natoli, Adriano Pappalardo, Maria Monti, Iva Zanicchi, Federica Virgili e Giorgio Tirabassi.5

L’assemblea dei soci di Unitre approva il rendiconto finanziario al 31/7/2025

Il “rendiconto finanziario mod. D” si riferisce al modello ministeriale di rendicontazione economica per gli Enti del Terzo Settore (ETS), introdotto con il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 5 marzo 2020. Questo modello, basato sul principio di cassa, è obbligatorio per tutti gli ETS a partire dal 2021 e ha lo scopo di illustrare i flussi di entrate e uscite. 

Clicca sull’immagine a lato per visualizzare il documento

Convocazione

Assemblea degli Associati

Ancora una sinergia attivata da Unitre grazie alla prof.ssa Roberta Ciampechini, dirigente scolastico del Liceo Scientifico G. Galilei di Macerata.

Il liceo maceratese, già sede del corso di “Introduzione alla lingua e Cultura Cinese” sarà ottima sede anche del corso “ENGLIH FOR YOU” di Lingua Inglese, che grazie alle strutture tecnologiche presenti potrà essere svolto in maniera ancor più efficace dalla professoressa Rita Moretti, già insegnante presso l’istituto citato.

Grande è stato l’interesse che questo corso ha raccolto tra gli Associati, , subito andato SOLD OUT , mentre sono ancora disponibili posti per il corso della prof. Vinciguerra.

Ricordiamo che il nuovo Indirizzo Internazionale del Liceo Galilei di Macerata, pone la scuola quale primario istituto nelle Marche ed unico nel nostro territorio in quanto offre la possibilità di misurarsi in un contesto internazionale grazie all’approfondimento delle lingue straniere Inglese e Cinese.

Unitre è partner attivo in questo percorso avendo veicolato i propri associati verso un offerta linguistica che garantisce una visione completa e innovativa.

Clicca sull’immagine per l’articolo di CM

A Macerata partono 27 corsi dell’Università delle tre età

Unitre Macerata segna un’altra tappa nel suo cammino iniziato a Macerata con l’avvio della sede locale dell’Università delle tre età, iniziativa didattica aperta a giovani adulti ed anziani che vedrà a metà ottobre l’avvio di ben 27 fra corsi e laboratori.

E’ stata infatti siglata una convenzione con la Cna Pensionati di Macerata guidata dal presidente Silvano Gattari. Cna Macerata è parte integrante della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e media Industria e in provincia sono associate circa 3.000 imprese e per quanto riguarda CNA pensionati, sindacato dei pensionati dell’associazione possono vantare 2.000 aderenti tra persone del settore privato e anche pubblico. 

Unitre è stata creata con lo scopo di promuovere la crescita personale, culturale e sociale deì propri associati, favorendo il benessere e le relazioni interpersonali, offrendo formazione, informazione, educazione permanente e anche attività di approfondimento e ricerca: per l’anno accademico 2025/2026 è stato predisposto un calendario di attività, che hanno suscitato un estremo interesse non solo pubblico, stante la rispondenza delle iscrizioni in corso, ma anche nei confronti dell’associazione artigiana che ha ravvisato sinergie di interesse.

Pertanto in un incontro i due presidenti, Renzo Serrani per Unitre e Silvano Gattari per CNA Pensionati, hanno deciso di avviare un cammino comune in cui CNA Macerata si attiverà per a promuovere le attività di Unitre Macerata tramite i propri canali di comunicazione, favorendo la promozione, l’ampliamento e l’attivazione delle iniziative di Unitre , ma anche in prima battuta si farà promotrice di corsi e laboratori pratici presso le proprie sedi o quelle dei propri associati, ai quali Unitrè ha riservato alcune facilitazioni. “Una partnership di estremo interesse – l’ha definita il presidente Renzo Serrani – che è foriera di indubbie novità e proattività che ci permetterà non solo di dare impulso alla nostra azione didattico culturale tra gli associati CNA, ma anche di poter essere un ulteriore volano per le iniziative ed i servizi di CNA che potranno essere oppportunamente comunicate e concordate.”

Soddisfazione confermata da Silvano Gattari che ha sottolineato l’importanza delle convenzioni per i propri associati, oltre ai servizi dedicati, si aggiunge una nuova agevolazione concreta dedicata all’apprendimento e all’arricchimento della vita di tutti i giorni.

Quindi, siglato l’accordo, le due associazioni avviano un percorso condiviso che aggiunge un altro piccolo tassello alle attività che intendono dare valore aggiunto al territorio e alle persone che vivono attivamente il territorio.

Open day di successo

Ottima riuscita dell’Open day di Unitre presso la sede Fisiomed di Sforzacosta. Sono intervenuti diversi docenti, – Capecci, Gentili, , Dell’Orso, Moretti, Polci, Angeletti tanto per citarne alcuni – e tantissime persone che, arrivate sia al mattino che nel pomeriggio, hanno potuto ricevere informazioni dirette, sui corsi e conoscere i docenti, visionare filmati e opuscoli informativi.

Diverse le iscrizioni raccolte direttamente in loco, che riempiono di soddisfazione il Comitato Direttivo che vede premiati i propri sforzi organizzativi.
Le iscrizioni proseguono fino al 13 ottobre, ma ricordiamo che è possibile iscriversi durante tutto l’anno per accedere ai corsi che partiranno successivamente. Ed in serbo ci sono altre novità……

Stay Tuned !!!

Unitre alla festa dei commercianti

Una giornata di festa sabato 20 settembre per le vie del cuore della città con il coinvolgimento, non solo degli esercenti, ma anche del mondo dell’associazionismo, sportivo e non solo, degli enti impegnati nel sociale e di tanti giovani e meno giovani che si sono riversati in piazza per uno spettacolo di Ulla Festival, annunciato dalla presenza di maxi pupazzi alieni che, in settimana sono stati esposti per le vie e ieri si sono riuniti con un effetto scenico notevole in piazza della Libertà: un’ occasione che ha unito generazioni e realtà diverse: famiglie, studenti, associazioni e cittadini tutti insieme.

In piazza della Libertà si sono avvicendate sia le società sportive maceratesi che hanno mostrato lo sport da un punto di vista diverso, non quello dei risultati ma quello della storia,
dell’impegno quotidiano per portare avanti le attività e della socialità e sul palco centrale per le interviste di rito, a fianco della realtà storica e ben radicata di Fisiomed è stata presentata anche la nuova realtà Unitre di Macerata, unite in uno stand dove hanno accolto i visitatori per informazioni e divulgazione dei corsi e laboratori.

Macerata al via: 27 corsi e una partnership con Fisiomed per una cultura aperta a tutte le generazioni 

È stata presentata nella sede Fisiomed di Sforzacosta la collaborazione tra Fisiomed e l’Università delle Tre Età (Unitre) di Macerata, una sinergia che si propone di diventare un punto di riferimento culturale, sociale e formativo per tutta la cittadinanza.

La presentazione
La platea
Marisa Castagna – Enrico Falistocco

Nata a febbraio di quest’anno, Unitre Macerata è pronta a partire con il nuovo anno accademico: le iscrizioni apriranno il 15 settembre, mentre le lezioni prenderanno il via il 14 ottobre. L’ambizioso progetto è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa partecipata e ricca di entusiasmo, in cui sono intervenuti il presidente di Unitre Macerata Renzo Serrani, il presidente di Fisiomed Enrico Falistocco e diversi docenti, oltre ai soci fondatori di Unitre macerata.

“Siamo nati a fine febbraio a Macerata ma siamo già affiatati – ha dichiarato il Presidente  Renzo Serrani – Anche Macerata ha finalmente la sua Unitre. Educazione permanente in ambito culturale per proporre una sintesi tra le generazioni future e quella del proprio tempo, sviluppare la creatività e vivere gli interessi comuni. Un’idea di cultura aperta”. 

Renzo Serrani – Enrico Falistocco
Fabrizio Scoppa – Irene Croceri
Saluti finali

Unitre Macerata ha già stretto importanti partnership con realtà locali, tra cui appunto Fisiomed, che ospiterà un’aula dedicata e tre dei corsi in programma, di cui uno focalizzato sul tema della salute.

Abbiamo intrecciato relazioni con Fisiomed, una realtà che si occupa anche del territorio – ha proseguito Serrani – Una partnership concreta con un’aula dedicata nella loro sede e un corso sulla salute. L’altro partner è Banca Macerata, che ha voluto supportare la nostra offerta didattica condividendo con noi anche due operatori finanziari per pensare un corso ad hoc nella sala Castiglioni della biblioteca Mozzi Borgetti. Ringraziamo anche il Comune, che ci ha fornito una sede. Unitre si basa sul volontariato. Attendiamo tutti coloro che vorranno associarsi. Per creare un insieme di esperienze diverse”. 

A sottolineare l’importanza della collaborazione anche Enrico Falistocco, presidente di Fisiomed, che ha espresso grande soddisfazione per il progetto: “Una giornata unica. Presentiamo UniTre Macerata. Per noi rappresenta un momento di concretizzazione. È la prima volta che mettiamo a disposizione la nostra struttura per un settore di ampio respiro. Unitre trasmette cultura. Sono previsti qui 20 incontri. Ma ogni corso presentato è interessante. Ad alcuni ho anche voglia di iscrivermi”. 

Alcuni docenti e partners dell’iniziativa
Gloria Pierucci

L’offerta formativa di Unitre è ampia e articolata: sono ben 27 corsi che abbracciano ambiti diversi e pensati per stimolare il dialogo tra le generazioni. . “E’ stata un estate rovente” – dice Serrani – “In pochissimo tempo abbiamo messo in piedi 27 corsi con l’obiettivo di promuovere la cultura. Corsi di letteratura americana, filosofia, archeologia, storia, letture teatrali, sceneggiatura, musica astronomia e molti altri in temi economici, sanitari e comunicativi, geopolitica, finanza. Lingue straniere, intelligenza artificiale. Corsi che spaziano a 360 gradi.”

Oltre a Fisiomed e Banca Macerata, Unitre Macerata ha attivato collaborazioni con il Liceo Scientifico,  e altre realtà educative e non del territorio, consolidando così un modello di formazione inclusivo e condiviso.

Il prossimo appuntamento sarà il 26 settembre, sempre nella sede Fisiomed di Sforzacosta, con un open day (dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00) dedicato alla scoperta dell’offerta formativa, alla presentazione dei corsi e all’incontro diretto con i docenti.

Programmata la presentazione stampa dell’iniziativa Unitre Macerata

Sarà attivato presso il Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Macerata un nuovo indirizzo, in aggiunta ai due già esistenti da anni, Nuovo Ordinamento e Scienze Applicate: si tratta del nuovo Liceo Scientifico Internazionale con lingua Cinese

Un progetto che contribuisce all’innovazione ed al pluralismo culturale di Macerata.

Tale percorso innovativo contribuirà a rafforzare l’avvio di programmi di scambio interculturale con la Cina.

Unitre, Università delle tre età grazie alle intese con la Dirigente Scolastica Prof.ssa Roberta Ciampechini, nella sua programmazione didattica annovererà un corso di “INTRODUZIONE ALLA LINGUA E CULTURA CINESE” tenuto dalla prof.ssa Sofia Vinciguerra, che grazie ad una convenzione stilata oggi, si potrà tenere ad ottobre e novembre nei pomeriggi di giovedi’ presso i locali messi a disposizione dall’Istituto.

Tale progetto che integra le discipline già presenti, colloca il “Galilei” come prima scuola delle Marche ed unica nel suo genere nel territorio e la partnership con Unitre non potrà che contribuire ad arricchire il panorama culturale della città di Macerata

Si è concretizzata oggi una importante iniziativa congiunta con Fisiomed, quale main partner di un ciclo di lezioni rivolte a tutti i cittadini.
Questa iniziativa, inclusa nel programma didattico di Unitre per l’anno accademico 2025/2026, si prefigge di fare una buona informazione medico-scientifica, che possa essere utile per la prevenzione della malattia e la ricerca di una migliore qualità della vita avvalendosi delle fonti scientifiche più autorevoli.
Il corso sarà articolato in 21 incontri pomeridiani, il mercoledì presso la sede Fisiomed in via Giovanni XXIII a Sforzacosta, a partire da metà ottobre fino a tutto aprile e relatori di volta in volta saranno i medici Associati Fisiomed, che hanno messo la loro professionalità a disposizione dell’iniziativa didattica congiunta con la nostra associazione Unitre.
L’iniziativa verrà poi comunicata ufficialmente il 9 settembre con una conferenza stampa presso la sede Fisiomed.

Stamane positivo incontro con la prof.ssa Roberta Ciampechini, Dirigente scolastico del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Macerata.
Abbiamo discusso cordialmente e gettato le basi per una possibile futura collaborazione tra la scuola ed Unitre Macerata, con risvolti molto positivi per la nostra iniziativa didattica e per questo ringraziamo della cortese accoglienza, foriera certamente di buone prospettive reciproche.

A completamento della sinergia con Banca Macerata è stato calendarizzato un corso di educazione finanziaria tenuto da docenti della Banca stessa che si pone l’obiettivo di costruire una piena consapevolezza economico finanziaria che caratterizza la nostra quotidianità.
Rivolto a una platea delle tre età, cerca di proporre un apprendimento teso a condurre un’analisi critica che prenda in considerazione tutte le variabili che impattano sull’evoluzione delle proprie scelte economiche
Partendo dalle basi, dai concetti più semplici i fruitori potranno imparare che l’economia e la finanza non fanno parte del mondo
delle scommesse, che qui non ha alcun ruolo la fortuna, ma saranno in grado di costruire scelte consapevoli, tecniche di pianificazione a scapito delle brutte sorprese.

La nostra iniziativa didattica, che si concretizzerà a partire dai primi giorni di settembre, ha avuto il patrocinio da parte di tutti gli enti locali, che il Consiglio Direttivo ringrazia per quanto accordato.

Ma stante lo svolgimento della consultazione per l’elezione del Consiglio e del Presidente della Giunta regionale delle Marche per i giorni di domenica 28 e lunedì 29 settembre 2025, nel rispetto del divieto, stabilito al comma 1 dell’articolo 9 della citata legge 28/2000, di svolgere “attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni” dobbiamo eliminare dal nostro sito e dal materiale pubblicitario tale comunicazione, a partire dal 14 agosto per 45 gg.

Quindi abbiamo eliminato ogni ulteriore immagine, mantenendo la presente pubblicata il 7.8.2025 quindi in data antecedente la disposizione del Corecom Marche.

Cliccare sull’immagine per l’articolo di

La sede Unitre Macerata in via Marche 84

Ripubblichiamo dal sito istituzionale di Unitre


Video 1

Video 2