
Unitre è contraddistinta da un marchio che ne sintetizza la filosofia:
Universalità, Umanità, Umiltà
Unione di tre età.
- Universalita, come carattere di cio’ che vale per tutte le persone;
- Umanità, intesa come modi di pensare, di sentire e di agire che appartengono a tutte le persone
- Umiltà, perché il sapere è privo di superbia, ma porta alla moderazione e all’equilibrio
- Unione di tre età, un “laboratorio continuo, instancabile, entusiasta, di cultura, esperienza di vita e ponte nel dialogo fra le generazioni”.
Unitre è una associazione di promozione sociale, basata sul volontariato e senza scopi di lucro, nata a Torino nel 1975 e che oggi vanta 5 sedi in Svizzera e 345 sedi su tutto il territorio nazionale e oltre 90.000 iscritti. L’obiettivo dell’associazione e dei suoi soci è sia culturale che sociale.

L’obiettivo principale è di fornire opportunità di incontro tra persone di differente età, formazione, estrazione territoriale, culturale etc.. Si vuole così coniugare la promozione della cultura con il valore sociale che essa acquisisce come veicolo di conoscenza ed informazione.
Obiettivo trasversale, ma non meno importante, è quello di creare momenti di aggregazione tesi ad favorire la tolleranza e l’inclusione sociale di tutte le persone (le minorazione in particolare) cercando di favorire una cultura dell’altro.

Tutti gli insegnanti e gli accompagnatori concederanno la loro disponibilità e il loro impegno a titolo totalmente gratuito.
Unitre si basa sul volontariato di tutti gli aderenti e ha come principio ispiratore l’Universitas del Medioevo, la cui organizzazione faceva capo agli studenti ed in cui i docenti prestavano la loro opera gratuitamente perché ritenevano il sapere un dono.
In lòinea di massima lo schema delle lezioni è ancora oggi quello della Universitas: c’era la lectio, la pausa e la disputatio; oggi ogni lezione ha la durata di 50 minuti, cui seguono 10 minuti di colloqui e domande.
Universitas non vuol dire studio specializzato ma riunione di tutte le persone interessate a quell’argomento; il termine è attraente perché non è selettivo ma è un invito alla partecipazione.

Due sono le linee portanti con le quali l’Unitre persegue i propri obiettivi: quella della cultura, diffusa dai Docenti, e quella dell’Accademia d’Umanità, che rappresenta il volontariato che opera per il buon funzionamento di UNITRE , formata dagli studenti che non sono utenti passivi che ascoltano le lezioni e tornano la volta dopo, ma sono associati che vengono sollecitati ed educati a partecipare alla vita dell’Unitre anche come assistenti ai Corsi o come coordinatori o anche addetti alle Segreterie, o alla stesssa Accademia d’Umanità che quindi si configura come struttura operativa dell’Unitre.
In tal modo gli associati attraverso la partecipazione attiva, si aprono al sociale e al territorio donando a loro volta agli altri parte del loro tempo libero e della loro professionalità e al contempo partecipando ai corsi accrescono la loro cultura e la propria formazione.

Unitre si rivolge all’Uomo di tutte le età e vuole trasmettere un messaggio di educazione permanente, ricorrente e rinnovata, valorizzando nel proprio progetto gli obiettivi sopra descritti che si potranno realizzare con la partecipazione attiva di quanti desiderano collaborare al progetto stesso.
L’Unitre rende protagoniste, anche le persone anziane, affinché – partecipando al progetto sappiano trasformarsi da forza lavoro in forza cultura, per avere modo di liberare la propria creatività, riappropriandosi di ruoli significativi e di un tempo libero ritrovato che non ha età.
Unitre promuove un’interazione significativa e costruttiva tra le generazioni, vuol essere uno spazio di confronto, studio di iniziative in cui il patrimonio di idee ed esperienze delle diverse generazioni siano una frontiera aperta verso la condivisione della conoscenza.


