Chi siamo

Il presidente Unitre Nazionale , Piercarlo Rovera, con protocollo 55/PR/ep ha ratificato la costituzione della sede di Macerata in data 21 maggio 2025, “nella certezza che il Vostro operato tenderà a valorizzare gli aspetti sia culturali che umani di ogni singolo iscritto.”
Un ottimo viatico per tutti noi!

La Sede locale UNITRE – Università delle Tre Età di Macerata , avendo quindi ottenuto il riconoscimento ufficiale da parte dell’Associazione Nazionale UNITRE ai sensi dell’art. 5 dello Statuto Nazionale, ne utilizza la denominazione, la sigla e il marchio e si impegna a rispettare i principi dello Statuto stesso.

Possono far parte di UNITRE giovani e adulti di ogni fede, etnia, nazionalità, cultura, condizione sociale e grado di istruzione, nel rispetto dei principi di democrazia.

UNITRE opera senza fini di lucro, è apartitica, laica e rifiuta ogni forma di discriminazione o intolleranza

UNITRE propone a chi ha terminato o ancora continua gli studi, a chi è già inserito nel mondo del lavoro o ne è uscito, ma che disponga di tempo libero un progetto ricco di iniziative interessanti.

UNITRE mira a dare a giovani, adulti e anziani, in chiave intergenerazionale, l’opportunità di migliorare la propria qualità della vita, offrendo alle persone che diventano associati un benessere mentale, permettendo di rafforzare i rapporti interpersonali, alimentando la convivialità e la disponibilità ad esperienze nuove con gli altri.

In UNITRE si fanno formazione, informazione, educazione, ed attività pratiche, per certi versi si promuove la ricerca, ma certamente si è aperti al sociale e al territorio: ci si diverte, si impara, contribuendo alla crescita culturale e sociale delle persone.

UNITRE mira a fornire una preparazione culturale a chi sapientemente utilizza il proprio tempo libero, aiuta a crescere, dando alle persone la possibilità di incontrarsi per scambiare esperienze, opinioni, interessi comuni.


Le finalità dell’ UNITRE di Macerata, come si legge nel suo Statuto sono
– Educare;
– Formare;
– Informare;
– Fare prevenzione, nell’ottica di un’educazione permanente, ricorrente e rinnovata e di invecchiamento attivo;
– Promuovere la ricerca;
– Aprirsi al sociale e al territorio;
 – Operare un confronto e una sintesi tra le culture delle precedenti generazioni e quella attuale

Si vuole poi realizzare una “Accademia di Umanità” che evidenzi l’Essere oltre che il Sapere, ponendosi non già come semplice riferimento per lo sviluppo delle conoscenze, ma anche come momento di aggregazione sociale sul territorio: L’ Accademia di Umanità , insieme ai Corsi e ai laboratori, attività prettamente di formazione, costituisce  il cuore del VOLONTARIATO CULTURALE dell’ UNITRE, si pone a servizio della collettività adoperandosi anche per un effettivo esercizio della CITTADINANZA attiva.

 Essa si occupa della ideazione, programmazione, organizzazione e realizzazione di iniziative socio-culturali sul territorio con la partecipazione attiva degli Associati che diventano protagonisti.
 – L’Accademia di Umanità è lo strumento attraverso il quale si fa promozione culturale e sociale mediante l’attivazione e la realizzazione di altre attività predisponendo e attuando iniziative concrete;
– La finalità e quella di realizzare un aggiornamento permanente e ricorrente degli Associati e per il confronto fra le culture generazionali diverse.

L’ Accademia di Umanità è la colonna portante dell’ Unitre, nel perseguire le finalità della valorizzazione delle risorse umane e storico- ambientali del territorio nonché la solidarietà fra le generazioni.


Segreteria


Dove Siamo